log01 ha sostenuto il Primo Workshop Internazionale IMEKO TC-4 sulla Metrologia per la Geotecnica, organizzato dal Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi del Sannio (Benevento) e IMEKO hanno organizzato.
Una due giorni di attività e convegni sul tema delle misure nell’ambito dell’Ingegneria Geotecnica, che coinvolgerà ricercatori e professionisti interessati alle misure di laboratorio e caratterizzazione dei terreni, alle prove in situ e caratterizzazione del sottosuolo, al monitoraggio e controllo di pendii e argini, attraverso strumentazioni tradizionali e tecniche satellitari e interferometriche, al monitoraggio di fondazioni, dighe, scavi profondi in aree urbane, alla geotecnica marina.
Previsti, inoltre, due giorni di formazione:
– un giorno di lezione sulle affidabilità delle misure, che si terrà il 16 marzo;
– una Giornata di Formazione, in lingua italiana, su “Il Ruolo delle Misure nell’Ingegneria Geotecnica”, che si terrà il 19 marzo.
La Giornata di Formazione sarà aperta dall’ing. Armando Zambrano, Presidente del Consiglio Nazionale degli Ingegneri, che introdurrà la presentazione del Progetto del Governo: “Italia Sicura”.
Seguiranno relazioni di eminenti docenti Universitari, tra i quali il Prof. Carlo Viggiani dell’Università di Napoli Federico II.
Sia per il Workshop (17-18 marzo), sia per la Giornata di Formazione del 19 marzo, è previsto il riconoscimento di 6 CFP/giorno, per gli Ingegneri iscritti agli Ordini Professionali nazionali.

http://www.metrogeotechnics.org/